Dal Quadro al Piatto

By : Categories : eventi Comment: Commenti disabilitati su Dal Quadro al Piatto

L’evento promosso dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma intende offrire agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore di Roma l’occasione per conoscere importanti opere della collezione della Galleria Corsini, in particolare i dipinti con soggetti gastronomici, unitamente ad alcuni aspetti della tradizione culinaria italiana e della ricerca scientifica nel settore alimentare.

Per ogni mattina, un alimento prescelto, rappresentato nei preziosi quadri, sarà il tema conduttore di una visita guidata e di una conferenza dibattito, che culminerà con alcune attività di laboratorio o di degustazione dei prodotti.

Storici dell’arte, operatori della Gebart  S.p.A. illustreranno le opere ai ragazzi per poi lasciare la parola a ricercatori, studiosi, imprenditori e giornalisti che interverranno sull’argomento in oggetto.

‘Dal quadro al piatto’, è un evento a cura dell’Ufficio stampa del Cnr, organizzato in partnership con il Servizio educativo della Soprintendenza del Polo Museale della Città di Roma e il concessionario dei Servizi aggiuntivi, ed è realizzato grazie al sostegno del Dipartimento scienze Bio-agroalimentari del Cnr e degli Sponsor. La manifestazione è organizzata per la seconda edizione di ‘Dentro l’arte con la scienza’, progetto educativo a cura di Sandra Fiore – Cnr.
brochure retro piccolo

brochure retro piccolo