La Gardenia di AISM

By : Categories : eventi Comment: Commenti disabilitati su La Gardenia di AISM

PER LA FESTA DELLA DONNA TORNA

LA GARDENIA di AISM 

Sabato 8 e Domenica 9 Marzo 2014 in 100 piazze a Roma e Provincia 

L’ 8 e 9 Marzo, in 3000 piazze italiane, migliaia di volontari AISM distribuiranno  , in cambio di una donazione di 15 euro, le piante di gardenia : simbolo delle donne unite per sconfiggere la sclerosi multipla.   L’elenco delle piazze de “La Gardenia di AISM”  disponibile sul sito  www.aism.it/roma

La manifestazione sostiene la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Sono proprio le donne ad essere più colpite dalla malattia con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. In Italia sono 68 mila le persone con sclerosi multipla ( circa 5000 nel Lazio) , di cui circa 43 mila sono donne. La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti. Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne.

I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione nello studio della causa della malattia, finalizzata alla ricerca di una cura risolutiva. La ricerca di AISM è una ricerca al servizio della persona con SM, tesa anche a migliorare, oggi, sia la qualità della vita delle oltre 68.000 persone con sclerosi multipla sia a trovare una cura per le forme progressive della SM, che in Italia colpiscono 25 mila persone e sono ritenute le forme più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

Oltre alla ricerca scientifica, l’associazione investe nei servizi sanitari e sociali erogati dalle Sezioni territoriali a supporto dell’ autonomia delle persone colpite dalla malattia, in particolare i fondi raccolti con la “Gardenia di AISM” andranno a sostenere il Programma “Donne oltre la SM” che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 68 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

CON LA GARDENIA dell’AISM il tuo dono diventa un valore, SOSTIENI LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA e contribuisci a costruire il futuro di tante donne!

Dal 24 febbraio al 16 marzo invia un sms al 45509

Locandina Gardenia AISM