evento

jjujj

La pasta fresca di kamut al mercato

By : Categories : eventi Comment: Commenti disabilitati su La pasta fresca di kamut al mercato

Lo dovremmo chiamare varietà Saragolla, ma le leggi del commercio l’hanno ribattezzato kamut. È il nuovo protagonista del mercato di Campagna Amica trovandosi come ingrediente fondamentale della pasta fresca in vendita nella nuova postazione che presentiamo in queste settimane ai visitatori.

L’azienda agricola Casale dei Pozzi, il cui titolare è un profondo conoscitore della biodiversità e delle tradizioni contadine antiche, propone questo prodotto assolutamente straordinario.

Ecco alcune proprietà organolettiche:

un tenore di glutine molto basso e di qualità assai elevato; il tenore proteico è invece molto alto (dal 13 al 18%) con un indice di giallo molto alto (b=24-26). L’indice di giallo esprime il contenuto di carotenoidi (luteina e betacarotene) due sostanze importantissime per prevenire l’invecchiamento cellulare e nella prevenzione di alcuni tumori.

Più in generale il Saragolla è più ricco di aminoacidi sali minerali, in particolare il selenio, ed è più adatto alle persone intolleranti al grano comune (ma non ai celiaci) perché pur contenendo molto meno glutine del grano tenero ne contiene comunque.

Non avete che da scoprirlo

84364