evento

jjujj

Mangia sano e dona il sangue

By : Categories : eventi Comment: Commenti disabilitati su Mangia sano e dona il sangue

MANGIA SANO E DONA SANGUE!
“Associazione Ad Spem e Fondazione Campagna Amica: insieme per promuovere un corretto stile di vita ed educare alla donazione del sangue.”

ROMA Sabato 23 Aprile, dalle h 8.00 alle h 12.00, il mercato di Campagna Amica di Circo Massimo ospiterà il personale medico dell’Associazione Ad Spem per una giornata dedicata alla donazione del sangue.

Perché donare il sangue? Perché Il sangue non si fabbrica in laboratorio, ma è indispensabile.
E’ auspicabile quindi che tutte le persone sane donino sangue, e che il donatore venga indirizzato ad adottare  un corretto stile di vita, innescando una virtuosa attività di prevenzione.

Per questo motivo consumatori, cittadini, produttori agricoli e tutti i frequentatori dei mercati di Fondazione Campagna Amica – educati al viver sano ed al mangiar bene, nonché sensibili a tematiche di utilità sociale – incarnano la figura del donatore ideale.

L’obiettivo di Ad Spem – dice Enrico Maccari, Direttore Generale dell’Associazione – è quello di formare un bacino sempre più ampio di donatori stabili e periodici in alternativa alla donazione di sangue occasionale. Ciò vuol dire far conoscere l’importanza della donazione di sangue periodica che vede il donatore protagonista diretto e indispensabile per la realizzazione di un programma di medicina sociale e preventiva attraverso il puntuale controllo della propria salute”.

Nel corso della giornata di raccolta, il personale medico Ad Spem inviterà gli aspiranti donatori a compilare un questionario, che seguito da una accurata visita medica, consentirà la valutazione in termini di idoneità alla donazione degli stessi (secondo i parametri stabiliti dal Ministero della Salute). Il donatore idoneo accederà dunque al prelievo di sangue intero, effettuato a bordo di un’autoemoteca attrezzata. Al termine della donazione, l’Ad Spem offrirà ai donatori una ricca colazione a base di caffè, acqua e lieviti freschi. Il sangue raccolto verrà destinato al centro trasfusionale dell’ospedale San Camillo Forlanini, che provvederà all’invio delle analisi ai donatori tramite posta.

Si ricorda che per donare il sangue sarà necessario presentare un documento di identità valido (carta d’identità, patente di guida o passaporto) e la tessera sanitaria, e aver fatto una leggera colazione, senza latte e derivati.

Annunciando fin da ora che la giornata di donazione verrà ripetuta nel prossimo mese di Settembre 2016; in virtù dell’interesse comune alla diffusione di uno stile di vita virtuoso e improntato al benessere, Fondazione Campagna Amica e Ad Spem saranno dunque lieti di accogliere tutti gli interessati alla giornata dedicata alla donazione del sangue presso il mercato di Circo Massimo, ricordando a tutti che:

“Avere cura della propria salute è un’ottima ragione per donare sangue!”

————————————————————————————————————————
L’Ad Spem (Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici) nasce a Roma nel 1978 organizzandosi come strumento attivo di incentivazione alla donazione del sangue. Ad oggi coadiuva le attività di raccolta del sangue per il Centro Trasfusionale della Cattedra di Ematologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza – Policlinico Umberto I, l’Azienda Ospedaliera San Camillo e il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Grazie all’impegno dei suoi volontari ha raggiunto oltre 30.000 soci donatori.
Per informazioni: www.adspem.org – adspem@scamilloforlanini.rm.it