Azienda Agricola Domenico Stocchi

stocchi2

Il pecorino secondo quei metodi antichi usati dai pastori…

Nel 1940 Marino Stocchi, mio padre, allevava 50 pecore. Erano altri tempi e noi ad Albaneto, come altri in Italia, facevamo il formaggio con il latte di pecora secondo un procedimento antico, semplice e delicato. Procedimento che nella produzione tradizionale era obbligato, perché non se ne conoscevano altri. Oggi però ne apprezziamo tutti i pregi. Sfruttando le caratteristiche delle materie prime, latte e caglio naturale si produce un formaggio ricco delle proprietà nutritive del latte e con tutto il sapore della stagionatura naturale! Niente additivi chimici né conservanti. Le nostre 1500 pecore, Comisane (razza siciliana) e Sarde con una spruzzatina di Sopravissana, producono 220/230 litri di latte al giorno e noi ne ricaviamo 50Kg di formaggio e 30 Kg di ricotta.La cura sanitaria delle nostre pecore è la più completa possibile. Le nostre pecore stanno bene e producono latte sano. E noi utilizziamo soltanto il nostro latte di pecora per il nostro formaggio.

Prodotti: Formaggio “Primo Sale”, fresco e dal sapore ancora delicato; Formaggio “Caciotta Prima Stagionatura”, che ha il sapore del vero pecorino ma è ancora accettabile anche da chi non ama particolarmente i sapori forti; il “Pecorino Stagionato” caratteristico per la lunga stagionatura maturata nelle nostre cantine ai 1100 metri s.l.m. ad Albaneto; il “Pecorino Stagionato in Grotta”, stagionato per un periodo in cantina e poi nella nostra grotta, che custodiamo molto gelosamente perché dà al nostro formaggio un sapore unico e inimitabile!

Punto Vendita: Località Albaneto 41, Albaneto, 02016 Leonessa (RI). Apertura settimanale: Venerdì, Sabato, Domenica. Orario: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 – Telefono: 3881684675

Email: in-forma@formaggistocchi.com

Mercati: Mercato di Campagna Amica di Circo Massimo (Roma), Mercato di Campagna Amica di Rieti